Preloader

Facci s.a.s.

La tradizione dal 1933

Via dei Laghi, 27/29, 36077 Altavilla Vicentina (VI) - ITALY Tel. +39 (0)444 522617 info@faccisas.it

Seguici su:

Title Image

Mostarde e Salse Dolci/Piccanti

Un po' di storia

Come molte conserve italiane la storia della Mostarda (dal latino mustus ardens, mosto ardente) inizia nell’antica Roma, quando le grandi quantità di cibi deperibili come carne, pesce, frutta e verdura che non potevano essere consumate immediatamente dovevano essere mantenute in buone condizioni per periodi medio-lunghi.

E’ un prodotto a base di frutta, zucchero ed essenza di senape che si accompagna generalmente a preparazioni salate e formaggi perché la presenza di questo aroma conferisce un gusto molto deciso e spiccatamente piccante, contrastato dallo zucchero ed esaltato dal sapere della frutta utilizzata.

L’antica ricetta, tramandata da generazione in generazione, è giunta a noi tramite i farmacisti, che la preparavano artigianalmente.

A Vicenza, per produrre la Mostarda, si usano le cotogne. Questo frutto veniva utilizzato anche per profumare la biancheria. La pianta, nei campi veneti, veniva piantata ai lati delle proprietà per dividere i confini terrieri.

Il frutto non veniva consumato come gli altri frutti perché era acerbo e “legava” in bocca, così lo resero buono aggiungendoci mosto e miele, quindi facendolo bollire con acqua e semi di senape.

Da qui, nacque la MOSTARDA VICENTINA.